La perla del Gargano

Vieste: i suoi colori, la sua storia, le sue emozioni

Vieste sei bella, paese di mare / Chi ti ha conosciuta non ti potrà scordare

Questi i versi di una “vecchia” canzone che raccontano il sentimento di chi ha vissuto o solo conosciuto Vieste.

Con i suoi odori e sapori fortemente mediterranei, Vieste e il suo territorio, offrono al visitatore che ha la fortuna di incontrarla un paesaggio ricco di storia, colori ed emozioni.

Il paese, antichissimo per storia e tradizioni, conserva i tratti tipici del borgo meridionale, a partire dal centro storico, dove ci si può immergere in un dedalo di viuzze e stradine, che lambiscono le bianche case adagiate sul promontorio più alto dello sperone d’Italia

A circondare la sua bellezza da una parte un mare pulito e cristallino che si insinua tra le lunghe distese di sabbia delle spiagge viestane e tra le insenature dalla bianca scogliera calcarea; e dall’altra parte una campagna dalla natura rigogliosa, composta principalmente di macchia mediterranea e distese di uliveti a perdita d’occhio

Molte le attrattive e le attività da fare durante il proprio soggiorno a Vieste.

Il Pizzomunno: simbolo di Vieste
Il Pizzomunno: simbolo di Vieste

Scopri Vieste e dintorni

Mangia, prega, ama… vivi!

Parco Nazionale del Gargano

Con la sua vegetazione fitta di alberi secolari e giganteschi e la sua fauna di cervi e daini, la Foresta Umbra, è anche attraversata da percorsi evidenziati e percorribili a piedi ed in bici. Facilmente raggiungibile, essendo distante poco più di 20 km da Vieste, la Foresta Umbra si offre al visitatore in tutto il suo splendore e la sua frescura temprante.

Parco Nazionale del Gargano Foresta Umbra Vieste

Isole Tremiti

A sole 12 miglia dal promontorio, facilmente raggiungibili in barca o aliscafo dal porto di Vieste, le isole Tremiti formano la riserva marina del Parco Nazionale del Gargano. Un vero e proprio angolo di paradiso, dal mare cristallino e incontaminato, un’escursione alle isole Tremiti è un must di ogni vacanza sul Gargano.

Isole Tremiti escursioni da Vieste

Centro storico di Vieste

Sede antichissima di insediamenti umani, il centro storico di Vieste colpirà senz’altro il visitatore affascinato dalla storia. A Vieste, tanto per dirne una, fu arrestato papa Celestino V, che fece per viltade il gran rifiuto come narra Dante Aligheri. Durante la sera, le strette viuzze del centro storico si animano di tanti piccoli negozietti e ristoranti con suggestivi sul mare. Fidatevi: vi sapremo indicare i migliori!

Centro Storico di Vieste.

Grotte marine di Vieste

Facilmente raggiungibili direttamente dal porto di Vieste, con una breve gita in barca, le grotte marine, creazioni del vento e del mare, sono più di una ventina ed ognuna ha le sue particolarità e le sue caratteristiche, tutte da scoprire.

Escursioni grotte marine di Vieste

Enogastronomia

E’ noto l’amore dei pugliesi per la buona tavola e Vieste non fa eccezione. Molti i piatti tipici del luogo da degustare, che siano di terra e di mare. Il tutto ovviamente condito con il buon olio d’oliva della nostra terra e dei nostri uliveti. Qualsiasi siano i tuoi gusti, chiedici un consiglio e ti sapremo indicare il posto migliore.

Cucina Pugliese. Tradizioni enogastronomiche della Puglia e del Gargano